NORME &TRIBUTI

 
 
 
MANOVRA D'ESTATE 2009 L'esperto risponde
 
HOME DEL DOSSIER
FISCO
LAVORO
FAMIGLIE
I NOSTRI ESPERTI
ABC DELLA MANOVRA
APPROFONDIMENTI
QUESITO DEL GIORNO

Via libera della Camera al decreto legge anticrisi

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 luglio 2009


Via libera della Camera al decreto legge anticrisi. I voti favorevoli sono stati 285, i contrari 250. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato, che ha già previsto sedute fino a domenica prossima per approvarlo nei tempi più stretti possibili. Nel caso dovesse essere ritoccato nel passaggio a Palazzo Madama, la Camera è già preallertata per una rapidissima terza lettura all'inizio della prossima settimana.

Nel Governo c'è comunque anche una linea di pensiero che vorrebbe il testo "blindato" al Senato e rinvierebbe ad altri provvedimenti le questioni aperte. Fra i nodi principali, l'articolo 4 sull'energia con le competenze del ministero dell'Ambiente sulle centrali, l'oro della Banca d'Italia e i paletti alla Corte dei conti sul danno erariale. E poi anche le norme sulle imprese energivore, gli studi di settore e gli agenti d'assicurazione monomandatari.

Sono un centinaio le novità introdotte nel testo durante l'esame a Montecitorio. Novità di rilievo sono arrivate su input del Governo, come la sanatoria per badanti e colf, l'avvio della riforma delle pensioni, lo scudo fiscale. Sulle banche la stretta ulteriore promossa dai relatori nelle commissioni Bilancio e Finanze della Camera è stata tolta dal maxiemendamento del Governo. Altre novità che sembrava dovessero essere inserite come il Patto per la salute e la riforma dei servizi pubblici locali sono invece tramontate. Ma vediamo le novità prinipali settore per settore.

Banche e moratoria. Oltre alle norme sui giorni di valuta, sul divieto della commissione di massimo scoperto con il tetto dello 0,5% trimestrale all'affidamento e sulla surroga dei mutui, la principale novità riguarda la norma-ponte sulla moratoria per i crediti bancari verso le piccole e medie imprese, attraverso una convenzione ministero dell'Economia-Abi.

Imprese. La Tremonti ter è stata integrata prevedendo la fruibilità dal saldo 2009 e per le imprese in perdita, lo stop all'agevolazione per i beni incentivati ceduti fuori dello spazio economico europeo e la necessità che i macchinari siano nuovi. Accanto a questa é stata inserita un'agevolazione alla patrimonializzazione delle imprese: le persone fisiche che, entro sei mesi, parteciperanno fino a 500mila euro ad aumenti di capitale di società si vedranno riconosciuto un abbattimento dell'utile del 3%, che nell'arco di cinque anni sarà escluso dall'imponibile.

Fisco. La misura principe è lo scudo fiscale con aliquota dell'1% l'anno per cinque anni, di fatto il 5% a meno di prova contraria dell'interessato, sulle attività finanziarie e patrimoniali detenute almeno al 31 dicembre 2008 e rimpatriate (dai paesi extra-Ue) e rimpatriate o regolarizzate (dalla Ue e dai paesi dello spazio economico europeo con cui c'é un effettivo scambio di informazioni) a partire dal 15 ottobre prossimo e fino al 15 aprile 2010. La misura è stata presentata dai relatori in più versioni (la prima sembrava contenere un ampio condono). Potranno rientrare nel beneficio anche proprietà, come immobili e yacht. A questa misura ne sono seguite altre che rafforzano la lotta all'evasione come la facilitazione della possibilità di accesso ai dati della Banca d'Italia e altre autorità ed enti, quali Consob e Isvap. Infine, chi possiede più di dieci auto sarà segnalato al Fisco.

Pensioni. Interamente nuovo è il capitolo previdenziale, uno dei rari emendamenti presentati direttamente dal Governo. Per le pensioni viene equiparata progressivamente l'età pensionabile di donne e uomini nel pubblico impiego, aumentando quella delle donne di un anno ogni due a partire dal 2010. I risparmi così ottenuti vanno al Fondo per l'economia reale, e saranno destinati a interventi nel sociale. Altra novità, giunta a sorpresa, è l'aggancio dell'età pensionabile (per privati e pubblici) all'aspettativa di vita: la prima finestra su cui agirà la norma sarà quella del 2015 che potrà slittare di tre mesi. Poi si vedrà, sulla base delle stime Istat sull'aspettativa di vita. Arriva anche la facoltà per le amministrazioni di pensionare i dipendenti pubblici al raggiungimento di 40 anni di contributi, compresi quelli figurativi. Sono esclusi professori universitari, magistrati e "dirigenti medici responsabili di struttura complessa", cioé i primari.

Le polemiche politiche. Non sono mancate e non mancano, ovviamente, le polemiche politiche. Molto critico il segretario del Pd, Dario Franceschini, che ha messo nel mirino l'utilizzo reiterato della fiducia da parte dell'esecutivo: «Dietro questa 23esima fiducia si consuma un'altra pagina nera del Parlamento», ha detto Franceschini annunciando in aula a Montecitorio il voto contrario del partito democratico al dl anticrisi. «Sono anni che discutiamo della riforma dei regolamenti regolamentari - ha aggiunto - voi il regolamento lo avete brutalizzato. Il Consiglio dei ministri approva un decreto legge in bianco, inizia stancamente il dibattito alla Camera che già si sa che finirà con un maxiemendamento, umiliando il lavoro della commissioni. Un maxiemendamento in cui entra di tutto alla faccia dell'omogeneità di materia. Si butta dentro di tutto e si fanno errori madornali e poi si deve tornare indietro». Franceschini ha citato al proposito la norma sull'Abruzzo «che prevedeva il rientro al 100 per cento delle tasse a cominciare da gennaio, poi corretto approvando un odg su cui noi vigileremo».

  CONTINUA ...»

28 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-